(placeholder)

Ki News #5

| Newsletter  | Luglio 2021|

________________________________________________________________


Ki News #5 - July 2021


Ki News è una newsletter per tutti gli studenti di Aikido della Ki no Kenkyukai Internationale.


Se volete ricevere una mail quando viene pubblicata o se volete contribuire al Ki News, contattate via mail,

ki-newsletter@toitsu.dk

________________________________________________________________

________________________________________________________________


Note degli editori


Cari tutti dell'Aikido


Spero che tutti si stiano godendo l'estate e forse anche tornare in dojo!


Questa è la più lunga Ki News fino ad ora.


Jan Baars del Ki-Aikido Haarlem ha scritto una memoria molto personale e bella su Doshu, ora è tradotto e si può leggere l'intero testo qui sotto.


Penso che molti riconosceranno molte delle storie che Jan sta raccontando in una forma o nell'altra.

Poi ci sono le interviste a Pedro Provedo, che pratica anche lui una condizione fisica speciale!


Visto che i seminari stanno ricominciando, questa newsletter ha anche un resoconto del seminario di aikido di Novara!


Alain de Halleux ha iniziato a rivedere tutti i suoi filmati di Sensei, e lentamente avremo nuovi video. In questa newsletter potete vederne due.


Uno di loro è dall'Olanda nel 1997 o 1998 - cos'è la pace?


L'altro è un "dietro le quinte" della registrazione di All of Aikido!


________________________________________________________________

________________________________________________________________


Notizie da KnKi


Ki no Kenkyukai Internationale è un'associazione ombrello per tutti i dojo che vogliono far parte di questa comunità.


KnKi vuole essere coinvolto e contribuire a creare una forte comunità che continuerà il cammino dell'Aikido.


Il consiglio della KnKi vuole condividere alcune delle cose su cui stanno lavorando.


Una di queste è la raccolta di informazioni da tutti gli insegnanti che hanno parlato degli esami. Quando questo sarà finito, la KnKi faciliterà un incontro con tutti loro, per discutere quali dovrebbero essere le linee guida future per gli esaminatori.


Anche la KnKi sta organizzando un incontro a Furusato. Questo è per fare un piano di lavoro per i prossimi anni, in modo che Furusato possa continuare ad essere un luogo dove ci possiamo incontrare per l'Aikido e il Misogi.


Il webteam ha avuto i suoi due primi incontri, ma per favore abbiate pazienza, ci vuole tempo, fino ad allora controllate i seminari sulla pagina qui e sul sito de Helmut.


________________________________________________________________

Articles

________________________________________________________________



Ricordando Yoshigasaki Sensei


Di Jan Baars

Istruttore Ki Aikido Haarlem


Yoshigasaki Sensei è morto inaspettatamente nel febbraio 2021, dopo aver insegnato e sviluppato il Ki Aikido in Europa per quasi cinquant'anni. Dal 1988 è stato il mio insegnante e ho avuto il privilegio di partecipare a numerosi seminari affascinanti. Con gratitudine e con un profondo sentimento di perdita ricordo non solo le lezioni ma anche le molte conversazioni che abbiamo avuto nel corso degli anni. La profondità dei suoi insegnamenti merita di essere ricordata, nel tentativo di onorare e catturare almeno qualcosa della sua presenza ispiratrice.


Come ricordare questo brillante e complesso insegnante e rendere omaggio al suo lavoro innovativo? Un modo per iniziare è partire dall'esperienza personale. Il fascino dei suoi insegnamenti ha avuto molto a che fare con il mio vissuto. Ci sono state due cose o, piuttosto, due pratiche che hanno fatto sì che la mia risposta immediata dopo il primo incontro fosse di farle diventare parte della mia vita. La prima è stata il judo, che ho iniziato a praticare da ragazzo e che ho continuato a praticare durante la mia adolescenza. All'epoca non c'era l'aikido in vista. La seconda è stata la filosofia, che mi ha catturato dopo essere entrato all'università. Dopo la mia relativamente breve ma intensa carriera nel judo, ho praticato per molti anni discipline a sfondo spirituale come il tai chi, la meditazione zen, la danza, lo yoga e persino l'aikido Aikikai, ma queste attività e la filosofia sono rimaste due ambiti separati. Quando incontrai Yoshigasaki nel 1988 scoprii che cominciava a parlare sempre più degli stessi problemi e questioni che mi avevano occupato nei miei studi di filosofia. Ma in un modo nuovo e sempre diverso.


Nel corso di questi anni, specialmente durante gli anni '90, ci siamo scambiati lunghe e dettagliate e-mail su argomenti diversi come l'impero, la democrazia, il tempo, i recenti eventi politici, o argomenti filosofici come il 'linguaggio', i 'concetti' e i 'nomi'. Praticamente durante tutti i seminari abbiamo avuto conversazioni più o meno lunghe su qualcosa che aveva sollevato in classe; l'ultima è stata nel febbraio 2020 sull'idea di storia in 'Lola Rennt', Tarantino, Kurosawa e Nietzsche. Non mi sarei mai aspettato che questa sarebbe stata la nostra ultima conversazione, ma questo è tipico degli ultimi incontri. Ciò che era particolarmente sorprendente e affascinante in questi incontri era che lui cercava sempre di porre domande che nessuno avrebbe fatto, perché a cosa servono le domande che già fanno tutti

ensei lavorava sempre duramente per sviluppare ulteriormente l'aikido. Sarebbe bene metterlo in una prospettiva in cui possiamo apprezzare i passi incredibili che ha fatto lungo il suo percorso, in modo da non dare per scontati i suoi risultati. Ciò che dovrebbe essere discusso sono, per esempio, il cambiamento da taigi a tsuzuki waza; il graduale sviluppo degli tsuzuki waza nel loro insieme e le lezioni che sono nascoste nella costruzione degli tsuzuki waza. O i cambiamenti da kote gaeshi a kote oroshi e da tenkan a tenshin. Questo aiuterebbe le giovani generazioni di studenti e insegnanti a sviluppare una comprensione più profonda dello stato attuale dell'aikido come risposta a certi problemi. Ciò che voglio onorare qui è il suo sviluppo della teoria dell'aikido come un 'do', un modo di vivere, al di là di ciò che aveva imparato da Tohei Sensei. Questo profondo sviluppo iniziò - per quanto posso testimoniare - negli anni '90 con la sua messa in discussione dei 'Quattro principi fondamentali' di Tohei. Yoshigasaki Sensei cominciò a dubitare della pretesa di Tohei di poter dare un fondamento assolutamente giusto all'aikido. Allo stesso modo, dubitava degli approcci quasi scientifici all'aikido che erano stati sviluppati per esempio nel noto libro di Westbrook e Ratti 'Aikido e la sfera dinamica'. Questi dubbi e queste critiche a basi rigide o approcci scientifici alla vita lo portarono a sviluppare ulteriormente la "teoria della vita contro la teoria materiale" e, più tardi, la "matematica delle linee contro la matematica dei punti".


Essendo molto interessato alla scienza e alla matematica, la critica di Sensei non ha diminuito il suo apprezzamento della scienza come un modo eminente per comprendere la materia. Ma criticava quello che possiamo chiamare 'scientismo': l'idea che i metodi scientifici siano l'unico modo affidabile per capire il mondo e noi stessi in esso. Spesso contrapponeva due modi di comprendere la realtà. La scienza ci insegna che la luna e le stelle sono distanti da noi un numero x di chilometri o anni luce, ma questo non coglie il significato che la luna e le stelle hanno per noi. Perciò, diceva spesso: 'Dovete scoprire la luna'. Metteva in guardia dal vedere la natura solo attraverso gli occhi della scienza: 'Non ci sono linee rette in natura'; per spiegare questo spesso indicava le linee rette dell'edificio in cui ci stavamo esercitando e l'assenza di linee rette nei nostri corpi e movimenti. Oppure diceva che non ci sono cerchi in natura: i cerchi sono costruzioni scientifiche che non devono essere proiettate sulla natura. Quindi, l'idea che alcune tecniche sarebbero circolari è un'idea fuorviante. Allo stesso modo, girare il corpo all'indietro non significa girare di 180 gradi.

Le misurazioni funzionano solo per capire i materiali ma non con la vita in senso lato e, quindi, anche non per l'aikido. Il "Ma ai" non è una distanza misurata ma un'armonia dello spazio tra di noi che deve essere sperimentato nella sua (in)adeguatezza: come troppo vicino o troppo lontano e in situazioni mutevoli. La distanza tra Nage e Uke nel saluto formale non è di 4 metri, ma di quattro tatami e ogni tatami rappresenta tre passi. Il conteggio durante gli esercizi non deve seguire il ritmo di un metronomo ma deve seguire i diversi ritmi dei movimenti. Di conseguenza, si oppose anche al suggerimento di Tohei di misurare la durata di un "taigi" corretto in secondi.


Allo stesso modo, Yoshigasaki Sensei ha sottolineato che c'è una differenza fondamentale tra parole e concetti da un lato e ciò che questi concetti o parole riguardano, dall'altro. Le parole e i concetti si riferiscono solo al mondo; inoltre, per lo più sotto forma di classificazioni: parliamo di 'mele' ma questa mela è diversa da quella mela. Le parole possono aiutare in un primo orientamento ma non devono interferire o addirittura sostituirsi alla nostra esplorazione soggettiva del mondo. Da qui le sue molte domande: 'Cos'è il verde?' e la sua risposta che ci sono molte forme di 'verde' - 'Guarda ad esempio i tatami' - che dovresti esplorare da solo. Un argomento preferito era anche la 'democrazia', mettendo in discussione la presunzione dei paesi ricchi di invadere i paesi più poveri portando un 'cambio di regime' e giustificando questo con la pretesa di essere esponenti di una posizione superiore, cioè di essere paesi 'democratici'. Un'altra era la sua critica all'opposizione 'evidente' 'democrazia' o 'dittatura'. Dietro le sue osservazioni spesso provocatorie mentre insegnava, per far riflettere la gente su certi argomenti, pensava in modo più sfumato: criticava la democrazia per la sua regola che la maggioranza dovesse vincere, ma era d'accordo con il rispetto democratico delle minoranze.


Il punto fondamentale che faceva è che ciò che conta di più nella vita, come l'armonia, la bellezza, la verità, l'amore e la giustizia, possono esistere veramente solo per coloro che cercano sinceramente di impegnarsi su di essi; non esiste un terreno oggettivo per tutto questo. Anche il nostro pianeta è soggetto a interazioni gravitazionali. Il momento decisivo è il riconoscimento che siamo coinvolti: siamo tutti minuscoli e insignificanti ma, allo stesso tempo, ognuno di noi è un centro dell'universo. Perciò, ha anche criticato il monoteismo; non perché sarebbe sbagliato credere nel proprio Dio, ma perché le religioni monoteiste dichiarano fin dall'inizio che c'è un solo Dio. Questo significa che credere in altri Dei sarebbe per definizione superstizione, il che danneggia il rispetto per le altre religioni e per le esperienze spirituali o religiose di altre persone. Ha concluso che le qualità relazionali della spiritualità e il rispetto per le esperienze sincere degli altri sarebbero meglio conservate nel politeismo, che è aperto all'idea che il tuo Dio può essere diverso da quello che io sperimento come Dio o come molteplicità di Dei, ma questo non include una svalutazione della tua esperienza spirituale.

Anche se il compito di scoprire i significati dell'amore, della giustizia, di un albero, di questa particolare farfalla o di questa particolare tecnica o situazione nell'aikido è molto personale, non è un processo isolato. È anche profondamente relazionale. Questo non significa che devo essere d'accordo con gli altri o seguire qualcun altro. L'esperienza e la comprensione saranno diverse tra le persone, portando eventualmente a diversi tipi di tensioni tra le persone. Il ruolo eminente dell'aikido è che insegna non solo a proteggersi dal pericolo, ma anche a custodire il proprio spazio fisico e mentale rimanendo in relazione con gli altri. Stare in relazione con gli altri significa che siamo coinvolti in essi in modo da non poterli comprendere da una distanza di oggettività.


Dove finisce l'oggettività e l'osservazione distanziata, deve iniziare la soggettività, dalla mente del principiante o Shoshin. Ma questa non è la soggettività di innumerevoli opinioni o "punti di vista" scollegati. Ma una soggettività che si fonda sulla consapevolezza che esistiamo in relazioni e che queste relazioni stanno cambiando. Pertanto, Yoshigasaki Sensei cambiava sempre le tecniche e i modi di spiegarle affinché non ci accontentassimo della pigra convinzione di aver trovato e padroneggiato la tecnica giusta. Tutte le tecniche sono solo forme didattiche per praticare questa natura mutevole dell'aikido, che riflette e fa parte della natura mutevole della vita. Spesso ha sottolineato che ha mostrato solo tecniche sbagliate, ma non per indifferenza, ma come esempi esperienziali specifici di diverse possibilità che non possono essere tutte anticipate.


L'interazione di impegno e distanza è collegata agli insegnamenti centrali di Yoshigasaki di amore e rispetto. Si avvicinò all'Aikido come un 'do' - un modo di vivere in una realtà quotidiana concreta al di fuori del dojo. Le tecniche dell'Aikido erano spesso interpretate come metafore della vita e le situazioni della vita come metafore del 'do' dell'aikido. Le sue idee di armonia, amore e rispetto avevano, tuttavia, un lato critico che tagliava i costrutti ideologici non riflessi, mal riflessi o peggio, intenzionalmente fuorvianti dei governi. Oppure indicava i problemi quotidiani di ingiustizia, per esempio per i rifugiati, che tendiamo a non vedere perché diamo per scontato il nostro comodo stile di vita. L'armonia non è un cerotto che può essere messo su una ferita in modo che non ne siamo più disturbati. L'armonia, la giustizia, la verità, la bellezza non sono date in una forma immutabile ma devono essere riconquistate sempre di nuovo.


Come la sua impressionante presenza è diventata la presenza della sua assenza, possiamo onorare la sua eredità, non semplicemente riproducendola - anche se molto deve essere ancora digerito - ma sviluppandola con le domande che emergono dalla nostra pratica se saremo aperti a vederle.

________________________________________________________________

________________________________________________________________


Intervista con Pedro Provedo


Di Josep M. Ramón,

Ki no Kenkyukai Valencia


A volte, quando sei istruttore di aikido da molti anni e alcune persone sono venute a dirti che non potevano continuare per un problema o un altro (alcuni di loro davvero ragionevoli), percepisci semplicemente che si tratta di una scusa e che c'è una mancanza assoluta di volontà.


Ci sono momenti lungo il cammino in cui ti rendi anche conto che avevi ragione: la volontà, sì, era quella. Uno di questi momenti lo porto qui come esempio, un grande esempio che se lo vuoi, ce la puoi fare.


Ho conosciuto Pedro qualche anno fa e ancora oggi lo vedo con quella forza interiore di praticare l'Aikido anche con tutti i suoi limiti.


Non è l'unico che ho incontrato con limitazioni fisiche, ma oggi penso che sia opportuno che il buon esempio che dà a tutti noi sia conosciuto.



D: Ciao Pedro, puoi presentarti, dirci i tuoi dati personali e la tua condizione fisica?


R: Sono Pedro Provedo. Data di nascita 16 febbraio 1967.  Ora ho 54 anni.


All'età di 16 anni ho avuto un ictus (una ferita alla testa). Ha lasciato il mio lato destro immobile (ho ancora spasmi e li avrò per il resto della mia vita) e ho anche perso la parola.


All'età di 45 anni mi è stata diagnosticata una vescica iperattiva. Mi somministrano Botox dove  sono gli spasmi. Il Botox è un rilassante muscolare.


Quando sono disteso a letto, una contrazione attraversa il mio corpo.  (Non sono spasmi). C'è una parte di me che vuole farlo e un'altra parte, non conoscendo i limiti o le difficoltà aggiunte, mi impedisce di agire.


D: Da quanto tempo pratichi l'aikido? Come hai conosciuto l'aikido e cosa ha significato per te la pratica dell'aikido in questo tempo?


R: All'età di 51 anni (nel febbraio 2017), ho conosciuto Javier Sobrino al ¨Telefono de la Esperanza¨* di Pamplona e l'Aikido che praticava. Ho continuato con Iñaki Munarriz quando Javier è andato a Valencia, e ho praticato tutta la ricchezza dell'Aikido, che è un'arte marziale di difesa.

D: Cosa cerchi nell'aikido?


R: Disciplina e spirito di gruppo.


D: Com'è il tuo rapporto con i tuoi compagni e il tuo istruttore nel dojo?


R: Mi ha aiutato a migliorare fisicamente e a raggiungere una maggiore autostima.


I miei compagni di corso sono persone buone e genuine.  I miei insegnanti: Si sono adattati a me e io mi sono adattato a loro. Un anno fa, in tempi di pandemia, la pratica era limitata.


D: So che hai fatto anche dei seminari con Yoshigasaki sensei, qual è la tua esperienza e cosa ne pensi?


R: Due volte sono stato a Valencia a casa di Javier Sobrino, per il seminario di Yoshigasaki Sensei. Ottimo seminario e ottima compagnia; il sabato siamo andati a cena tutti insieme.


D: Si è posto un "obiettivo" nell'aikido?


R: Non me lo sono posto.


D: Come si sentono la sua famiglia e i suoi amici quando fa l'aikido?


R: Dico loro come va l'aikido: Kenkodo, rilassamento, Jo e Bokken tsuzukiwaza, misogi... e ai miei amici, sì, spiego cosa l'Aikido rappresenta per la mia vita.

D: Porti l'aikido nella tua vita quotidiana e ti è di utilità pratica?  


R: Esempio: questo fine settimana sono andato in campeggio ad Artaza, un villaggio della Navarra, con 40 persone di diversa estrazione sociale, e tutti mi hanno aiutato.


Era un luogo d'incontro per fare Yoga: dove si mangiava, si lavavano i piatti, si faceva la doccia, si faceva il camino ecc... in molte cose ho dovuto chiedere aiuto.  L'Aikido mi aiuta a superare queste situazioni, sentendomi integrato.


Grazie per questa intervista, Josep.


________________________________________________________________









* The "Teléfono de la Esperanza" (Telefono della Speranza) è un'organizzazione non governativa (ONG) senza scopo di lucro per il volontariato, l'azione sociale e la cooperazione allo sviluppo, che offre un servizio completo e gratuito di sostegno alle persone in situazioni di crisi. Promuove anche numerosi programmi per migliorare la salute emotiva degli individui, delle famiglie e dell'intera società.

________________________________________________________________

________________________________________________________________


Report del seminario di Ki-Aikido a Novara.


Di Francesco Ingemi

Dojo Vercelli



Domenica 20 giugno si è tenuto a Novara il primo seminario di aikido organizzato dalle associazioni UNIKA e Ki-Aikido Kai dopo le restrizioni per il contenimento della pandemia dei mesi scorsi.


Il raduno ha visto la partecipazione di oltre cinquanta praticanti provenienti da più di dieci dojo diversi tra Piemonte e Lombardia, dojo che già da anni collaborano alla diffusione e allo sviluppo dell'Aikido come un unico gruppo. Hanno inoltre partecipato alcuni praticanti dalla Svizzera del Dojo di Balerna, con il loro istruttore capo.


Il seminario è stato tenuto dal Maestro Maurizio Volpe, Shihan della Ki no Kenkyukai international; nel rispetto delle normative anti-covid, la pratica si è svolta in una struttura a tenda aperta sui lati.

Il M° Volpe, ha iniziato la lezione parlando dei concetti di coordinazione tra mente e corpo, approfondendoli con l'applicazione dei test di Ki, per poi passare alla pratica delle armi.


In particolare abbiamo praticato i movimenti di base con il bokken per poi passare allo tsuzukiwaza di happo giri (27° tw). L'ultima parte del seminario ha riguardato il 2° kata di jo vs bokken (26° tw).


L'ultima parte del seminario ha visto la gradita visita del Maestro Gianni Gioconto, purtroppo impossibilitato a insegnare per motivi di salute, che ha preso parte al raduno incontrando tutti i praticanti che gli hanno tributato la loro stima ed il loro affetto.


Il raduno è stata anche l'occasione per i Maestri Maurizio e Gianni, dopo tutti questi mesi di chiusura, di effettuare la cerimonia di consegna dei diplomi di grado "dan" ai praticanti che avevano sostenuto l'esame con il Doshu negli ultimi seminari che aveva tenuto.


Concluse le lezioni, come da buona tradizione, quasi tutti i praticanti hanno preso parte al pranzo sociale organizzato per l'occasione nel ristorante vicino.


________________________________________________________________

Dietro le quinte di All of Aikido


Girato da Alain De Halleux.


Tra il 1999 e il 2001, Yoshigasaki Senei ha prodotto e diretto 5 video sull'Aikido.

Qui il making of di una giornata di riprese


I video sono stati realizzati a La Bellone, casa delle arti dello spettacolo a Bruxelles, Belgio.


Oltre alle persone che fanno ukemi, Denise Commandeur, Toby Voogels & Ad Voogels, si vede anche Marie-Rose Meysman e il cameraman Olivier Pullincks.


Vedi tutti i 5 video di Aikido su  https://vimeo.com/showcase/3716176




Cos'è la pace?


Nel 1997 o 1998 al seminario di Aikido a S'Hertogenbosch, Olanda, Sensei ha parlato della Pace.


La gente deve dire che la pace è assenza di guerra. Ma in realtà, è un'azione per l'armonia...

Quindi cos'è l'armonia...


Seminars

________________________________________________________________

Seminario Ki-Aikido con Rainer Varis


16-18 luglio 2021


Seminario di aikido per il 50° anniversario di Rainer Varis a Ähtäri, Finlandia.

Contatto: Esa Lilja

+47 482 16 493

http://kiaikidostavanger.com

Attuali restrizioni di viaggio in Finlandia:

https://raja.fi/en/


________________________________________________________________



Aikido in Helsinki con Michael


19. luglio


Aikido  Combat Society


________________________________________________________________

Seminario con Bruno Maule in Crissolo


31 luglio - 11 agosto 2021


Aikido in alta quota (1400 mt s.l.m.) tra le vette delle alpi ai piedi del monte Monviso, lunghe passeggiate circondati dalla natura, aria pulita e cibo casalingo.


Seminario mirato alla formazione per allievi, istruttori e maestri diretto da Sensei Bruno Maule.


Link ai poster:

Crissolo adulti e bambini

Crissolo bambini

Costi del seminario di Crissolo


________________________________________________________________

Seminario per donne insegnanti di Aikido


27-29 agosto 2021.


Invito a tutte le donne, che insegna Aikido, a Jaguar Woman dojo a Fürth, (Nord Baviera, Germania).


Poster...


Più informazioni:

http://www.jaguarwoman.de

info@jaguarwoman.de

________________________________________________________________

Aikido a Madrid con Michael


24-26 settembre 2021.


Il poster verrà dopo.


Più informazioni:

Carlos Gonzalez Vera

carlos@aikidomadrid.com

www.aikidomadrid.com


________________________________________________________________


Aikido dall'attenzione, Hans de Win


3 ottobre 2021.


Poster...


Più informazioni:

http://saam-aikido.nl/aiki-lab-seminar/

info@saam-aikido.nl

________________________________________________________________


Aikido on Velebit mountain


July 30 - August 1, 2021.


Dear all, you are invited to the summer aikido seminar on Velebit mountain,


The plan is to do bokken, jo & misogi outside, in nature, in beautiful forest locations. The seminar host: Marijan Kudrna, 4th Dan, Aikido Society Zagreb.


Hiking on Velebit and swimming in the Adriatic sea (Karlobag that is 20 minutes away by car) is understandable.



For accommodation in the hostel please contact Marijan directly: manjoster@gmail.com, +385914900008.


Camp is not available, but it's possible to place your tent in the yard of Marijan's mountain house. Meals will be organised in the hostel.


Please contact us for all inquiries, info is also on our website:  www.aikidozg.com.


Facebook event,Summer Aikido Seminar on Velebit Mountain:

https://www.facebook.com/events/323327765943993/


________________________________________________________________


Aikido online

________________________________________________________________


Online o in Dojo?


Alcuni dojo ora smesso di fare Aikido online come esso molti luoghi ora è possibile praticare in Dojo ancora!

Si prega di andare alla pagina per Aikido online questo sarà anche aggiornato tra newsletter - online Aikido...


________________________________________________________________

Ricordi

________________________________________________________________

Danesi in Svezia




Nel 2014 alcuni danesi hanno invaso Västerås in Svezia. Amo questa foto perché mostra il lato infantile e umoristico di Sensei.


Crazy Danes in Västerås, Sweden 2014

Danesi pazzi in Svezia 2014

________________________________________________________________




Durante i miei cinquant'anni di insegnamento dell'aikido, ho scoperto che le cose più importanti sono l'amore e il rispetto.


Se mi segui, segui la via dell'amore e del rispetto."



Doshu, Yoshigasaki Sensei

Calligraphy by Mihoko Watanabe Sensei

Do